logo centroveterinario

Dove siamo

Via Togliatti, 8/10
Luni mare 19034
ORTONOVO (SP) tel. 0187 675441

Il nostro centro veterinario si trova al confine tra la Liguria e la Toscana.

 

Il gruppo di Chirurgia Veterinaria Luni Mare è composto da uno staff specializzato in chirurgia ed anestesiologia che fa parte del Centro Veterinario Luni Mare. Nel Centro si eseguono chirurgie generali e specialistiche di alto livello sotto la direzione sanitaria del Dr. Guido Pisani Med Vet, Specialista Europeo in Chirurgia Veterinaria (Dipl. ECVS). Il College Europeo di Chirurgia Veterinaria (ECVS) è un titolo post laurea di alto riconoscimento a livello mondiale. Tale titolo viene conferito solo dopo un percorso di studio teorico e pratico post laurea della durata minima di tre anni sotto la supervisione di un tutor Diplomato, la pubblicazione di 2 lavori scientifici su riviste internazionali ed il superamento di un complesso esame finale. Dal 2014 la struttura e il Dr. Pisani sono stati riconosciuti come idonei a sostenere e supervisionare un percorso di Residency dell’European College of Veterinary Surgeons (ECVS). Tale percorso prevede la supervisione e formazione teorica/pratica di un chirurgo specializzando (Resident). Inoltre la struttura offre un Tirocinio specialistico chirurgico della durata massima di 6 mesi per quei colleghi che vogliono approfondire la conoscenza chirurgica.

Info: mail  chirurgiavetlunimare@gmail.com

La struttura presenta due ampie sale operatorie dove si eseguono quotidianamente interventi specialistici di chirurgia oncologica, chirurgia ricostruttiva, chirurgia toracica, chirurgia addominale tradizionale e mini invasiva, ortopedica, traumatologica e neurologica. I pazienti vengono seguiti e rivalutati quotidianamente per tutto il periodo post-operatorio.

il Centro si avvale anche dell'ausilio diagnostico di radiologia, ecografia, intensificatore di brillanza (IB) e della tomografia computerizzata TC

chirugia generale

chirurgia specialistica

chirurgia traumatologica

chirurgia ortopedica

chirurgia neurologica

chirurgia mini invasiva

  

Lo staff Chirurgico ed Anestesiologico è composto da:

 

Dr. Guido Pisani Med Vet, Specialista Europeo in Chirurgia Veterinaria (Dipl. ECVS).  Chirurgo    

Dr. Umberto Carusi Med Vet, Specialista in chirurgia mini-invasiva dei Piccoli Animali.   Chirurgo   

Dr. Filippo Cinti Med Vet, Dottore di Ricerca (PhD).  Chirurgo  

Dr.ssa Fabiana Sergiampietri Med Vet, Specialista in Clinica e Patologia dei Piccoli Animali.  Anestesista        

Dr.ssa Paola Soggia Med Vet,  Neurologo ed Anestesista 

Sig.ra Veronica Albiani.  Infermiera di Sala Operatoria 

 

Dr. Guido Pisani

Laureato presso l'Università di Pisa nel 1987. Partecipa alle attività delle società specialistiche SCIVAC di Ortopedia (SIOVET) e di Chirurgia Generale  (SCVI) nelle quali è presente con numerose relazioni; è stato presidente della Società di Chirurgia Veterinaria Italiana nel triennio 2003-2006. Ha partecipato in qualità di relatore a corsi e congressi in ambito Nazionale ed Europeo; è stato istruttore, relatore e direttore in numerosi corsi di argomento chirurgico ed ortopedico. Autore della sezione Chirurgia Generale  del progetto Med Tutor Veterinaria Della UTET.  Autore e Co-autore di pubblicazioni scientifiche su riviste Nazionali ed Internazionali. Coordinatore del secondo Itinerario di Chirurgia Generale 2009-2011 organizzato dalla SCIVAC. Relatore al master di Oncologia dei piccoli animali presso l’università di Pisa dal 2007. E’ membro dell’AO VET international dal 1999, è diplomato all’ECVS nel 2010. E' membro del Consiglio Direttivo della SCIVAC dal 2004. Autore e Co-autore di pubblicazioni scientifiche su riviste Nazionali ed Internazionali.  Esercita la libera professione a livello specialistico in ambito chirurgico a Luni Mare, Ortonovo (SP).

 

Dr. Umberto Carusi

Laureato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Parma nel 2004. Dopo la laurea inizia la libera professione dedicandosi principalmente alla chirurgia dei piccoli animali. Dal 2009 si occupa di chirurgica mini invasiva (laparoscopia, toracoscopia ed artroscopia) oltre ad eseguire tecniche di endoscopia flessibile dell’apparato digerente, respiratorio ed urinario.  Dal 2005 svolge un costante aggiornamento scientifico partecipando a corsi Nazionali ed Internazionali inerenti alla chirurgia generale e mini invasiva. In particolare ha partecipato a corsi base ed avanzati presso il Centro de Cirugìa de Minima Invasiòn - Càceres, Spagna tra il 2009 e il 2011. Nel settembre 2017 si Specializza in chirurgia mini-invasiva dei piccoli animali presso l'universitÓ di Caceres, Spagna. Dal 2005 è socio SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia) e SCVI (Società di Chirurgia Veterinaria). Co-autore di pubblicazioni scientifiche su riviste Internazionali. Dal 2004 svolge l’attività di chirurgo presso il Centro Veterinario Luni- Mare.

 

 

Dr. Filippo Cinti

Laureato con Lode presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna nel 2009. Subito dopo la laurea inizia a lavorare presso strutture private con particolare interesse per la chirurgica. Contestualmente nel 2011 intraprende il percorso del Dottorato di Ricerca presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna. Da Aprile a Maggio 2012 svolge un periodo come Visitor in ortopedia presso la Tufts University, Massachusetts USA (Prof. M. Kowaleski DVM, DACVS, DECVS) ed in oncologia presso la Florida University, Gainesville USA (Prof. N.J. Bacon DVM, DECVS, DACVS). Negli ultimi due anni di Dottorato svolge attività chirurgica d’urgenza come primo chirurgo presso l’Ospedale Didattico Veterinario dell’Università di Bologna. Conclude nel Dicembre 2013 il percorso ed a Maggio 2014 consegue il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in Scienze Veterinarie con indirizzo chirurgico. Tra il 2014-2017 svolge e conclude il programma di Residency dell’European College of Veterinary Surgeon (ECVS) sotto la Supervisione del Dr. Guido Pisani Med. Vet., Dipl. ECVS e la Co-Supervisione del Dr. Aldo Vezzoni Med. Vet., Dipl. ECVS. Partecipa alle attività delle società specialistiche SCIVAC di Ortopedia (SIOVET) e di Chirurgia Generale  (SCVI). Inoltre, partecipa a congressi e corsi dell’ECVS e dell’ESVOT (European Society of Veterinary Orthopaedics and Traumatology). Autore e Co-autore di pubblicazioni scientifiche su riviste Nazionali ed Internazionali. Relatore a corsi Nazionali ed Internazionali.  

 

Dr.ssa Fabiana Sergiampietri

Laureata presso la Facoltà  di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa nel 2007. Subito dopo la laurea lavora come Anestesista presso strutture private. Consegue il titolo di Specializzazione in Clinica e Patologia dei Piccoli Animali presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa nel 2009. Socio SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia) dal 2008. Svolge un costante aggiornamento scientifico e partecipa alle attività della società specialistica SIATAV (Società Italiana di Anestesia e Terapia Antalgica Veterinaria) e SIMUTIV (Società Italiana di Medicina d’Urgenza e Terapia Intensiva Veterinaria). Relatrice presso congressi Nazionali per argomenti inerenti il campo dell’anestesia e terapia antalgica. Dal 2008 si occupa prevalentemente di anestesia e medicina d’urgenza dei piccoli animali presso il Centro Veterinario Luni Mare.

 

Dr.ssa Paola Soggia

Laureata presso la Facoltà  di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa nel 2002 con tesi dal titolo: epilessia nel gatto. Subito dopo la laurea inizia a collaborare con strutture private occupandosi principalmente di Neurologia clinica e Anestesiologia. Socio SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia) e SINVET (Società Italiana di Neurologia Veterinaria) dal 2004. Dal 2003 svolge un costante aggiornamento scientifico partecipando a corsi Nazionali inerenti alla Medicina Interna, Neurologia ed Anestesiologia. Tra il 2006 e 2007 partecipa e conclude l’Itinerario di Neurologia SCIVAC.  Dal 2003 collabora con il Centro Veterinario Luni Mare occupandosi principalmente di Neurologia ed Anestesiologia.

 

Sig.ra Veronica Albiani

Svolge l’attività di tecnico in ambito veterinario da 14 anni. Si occupa di attività inerenti alla preparazione del paziente in pre-chirurgia, gestione delle sale operatoria, preparazione e sterilizzazione della strumentazione chirurgica.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Cerca


Centro Veterinario: Struttura di referenza nazionale per la Chirurgia veterinaria specialistica, ortopedica e neurologica,

sotto la direzione sanitaria
del Dr Guido Pisani

Diplomato ECVS
(European College of Veterinary Surgeons)
ecvs